Immagino che ti sia chiaro cosa faccio, ci sono diversi spunti dentro queste pagine…
La sintesi è che insieme a te progetto e produco biciclette artigianali, ovvero con una serie di processi manuali, operazioni e strumenti che solo l’uomo può usare.
La realizzazione di un telaio di una bicicletta è un processo a pochi conosciuto e compreso nella sua interezza e impegno.
Dietro c’è lavoro, tecnica, ore uomo, esperienza e visione.
Il primo passaggio fondamentale per poter realizzare la tua bicicletta su misura e sapere chi sei; mi interessa capire qual’è l’obiettivo che ti sei prefissato: Che uso ne vuoi fare del mezzo? Un telaio da pista è diverso da una citybike come da una bici da cicloturismo e da una gravel.
Ecco che si parte da qui: “piacere di conoscerti!”
Appreso il tuo obiettivo e formulato un progetto di massima e accettato, passo allo studio e progettazione del telaio. Lo strumento è il CAD, un software che mi permette di essere flessibile, dinamico e preciso in quello che voglio come output finale.
Da qua poi si passa al lavoro “sporco”: Dima, frese, saldatrice, lima e tanto altro; tutto rigorosamente a mano.
La dima è quello strumento chiave che i permette di realizzare i telai; I tubi sono sottoposti a sgolatura, saldatura e controllo con il banco di allineamento.
Caratteristiche: uso tubazioni a spessore variabile, ovvero dove non ci sono forze in gioco, lo spessore interno del tubo è ridotto a vantaggio del peso del telaio pur mantenendo rigidità. Il telaio è saldato a TIG a mano.
La gamma di colori che ti offro è molto ampia; La verniciatura viene fatta rigorosamente a mano e a liquido. Fondo, colore e vernice trasparente.
Il famoso Bike Fitting, ovvero trovare la corretta posizione in sella alla tua bicicletta. La messa in sella è un aspetto fondamentale per poter stare comodo e ottimizzare la pedalata in sicurezza anche per ore sopra al tuo mezzo.
Catena o cinghia in carbonio. Quasi sempre utilizzo la trasmissione a cinghia, i vantaggi sono indubbi e numerosi: la durata, oltre 20.000 chilometri; la manutenzione, pressoché nulla; silenziosissima e non soffre della “caduta catena” grazie al suo sistema di denti; pulizia, non sporca i pantaloni cosa non da poco per chi usa la bicicletta per andare al lavoro.
Selle particolari, manubrio, parafanghi, portapacchi, sono accessori previsti come optional su richiesta
Prediligo il cambio al mozzo, il famoso epicicloidale; si passa dai 3 rapporti fino agli 11 tutti all’interno del mozzo posteriore a bagno d’olio. Ovviamente c’è la possibilità di montare il cambio tradizionale esterno.