Sono Massimo Ottavio e sono un convinto sostenitore dell’unicità delle cose e delle sfide per ottenere risultati!
Credo nell’artigianato moderno, quello che guarda al passato con gli occhi di oggi e di domani (e una punta anche verso il futuro) ma anche all’innovazione.
Credo nell’imperfezione, quota di stile unica, del lavoro fatto a mano.
Credo nello stile e nel gusto delle cose, quelle fatte bene, con maestria, che non passino inosservate, facili, utili e che durino nel tempo.
Questa convinzione mi permette di realizzare prodotti e progetti nei quali impiego tecnica, innovazione, design e manualità per raggiungere un livello di qualità ricercato, reiterando l’esperienza che ogni giorno acquisisco.
Realizzo biciclette artigianali, innovative, uniche fatte a mano e su misura
Eh si! La relazione con te è fondamentale, oltre al gusto di instaurare un rapporto, per me è importante sapere qualcosa in più di te e di quello che vuoi ottenere con la tua nuova bici; che sia costruita da zero o che sia una trasformazione in e-bike [Retrofitting]
Sapere l’uso che ne vuoi fare mi aiuta a capire le caratteristiche che deve avere il progetto, in particolare il telaio (in termini di geometrie) e poter costruire la tua bicicletta.
Una bella chiacchierata – spesso anche per email o telefono – mi permette di raccogliere innumerevoli informazioni per me importanti e dimensionare il progetto.
Il percorso insieme continua fino all’offerta del tuo progetto; se ti piace, il passo successivo è la rilevazione delle misure antropometriche. A cosa mi servono le tue misure? Le tue misure mi servono a due cose:
Ah! La rilevazione delle misure la si può fare anche a distanza; Ho realizzato un manuale illustrato che ti segue passo passo.
L’aspetto relazione per me è fondamentale, altrimenti come faccio a realizzare i tuoi sogni?Il progetto viene fatto con e per te, e non costruiamo solo una bicicletta o un progetto di trasformazione ma un’esperienza e una relazione che dura nel tempo.
Uno dei chiodi fissi che avevo nel 2013 era la possibilità di ridurre il più possibile la manutenzione accompagnato dal tenere possibilmente i pesi contenuti.
Per fare questo ho fatto scelte tecnologiche e tecniche di elevata qualità.
I telaio sono realizzati con tubazioni in lega leggera di alluminio alto di gamma frutto di un’ ultra decennale evoluzione nella definizione dei diametri, delle forme e degli spessori degli elementi costituenti il telaio. La realizzazione di questo tipo di prodotto avviene grazie all’integrazione tra la tecnologia di trafilatura a spessori differenziati con la progettazione agli elementi finiti (FEM); tale connubio permette di ottenere tubazioni con una notevole riduzione di peso tra le sezioni più sollecitate e le sezioni meno sollecitate. In altre parole, dove avviene la saldatura il tubo ha uno spessore maggiore, mentre al centro dei tubi lo spessore si riduce notevolmente mantenendo le caratteristiche meccaniche e di resistenza ma riducendo il peso in modo importante.
Una volta sgolati i tubi, quest’ultimi vengono posizionati in un’apposita dima dinamica – prodotta dal collega Stefano Ferrari Mr. Wolf Tools, un capolavoro anch’essa – e saldati a TIG. Tutto il processo viene fatto a mano.
Telaio finito, passa in carrozzeria 3M dell’amico Michele Doretto per la verniciatura a mano e a liquido, aspetto molto importante per ottenere una verniciatura di elevata qualità e finitura.
Credo fermamente nella personalizzazione moderna e nell’artigianalità, questi sono i motivi per cui parlo di “Artigiano 2.0”. Noi diciamo sempre: “guardiamo al passato con gli occhi di oggi e di domani”. Uniamo all’artigianalità della lavorazione, tecniche e tecnologie all’avanguardia. Un esempio :sono stato tra i primi a fine 2014 – se non il primo al mondo – a usare un componente in alluminio portante del telaio realizzato con la stampa 3D di derivazione aeronautica.
La ricerca estetica parte fin dall’inzio ma non può esserci se non qualità e passione.
“Forse non puoi comprare la felicità ma puoi comprare una bicicletta…Ed è praticamente la stessa cosa!”
Sono un insaziabile curioso, sperimentatore e… ovviamente ciclista: a volte lento, se decido di perdermi nei meandri di un borgo, di un sentiero qualsiasi e a volte veloce quando mi diletto nei miei sport preferiti, ossia BMX Race e Downhill.
Sono sempre stato appassionato di una moltitudine di cose, apparentemente non collegate tra loro: design, arte, tecnologia, Real Estate ma anche storia, scrittura, creatività e motorsport, solo per citarne alcune.
Dopo aver intrapreso studi distanti dalla meccanica e diverse esperienze in gruppi industriali multinazionali, ho capito che questa mia “generica curiosità” era un punto di forza da sfruttare.
Gli anni di utilizzo attivo delle due ruote e le esperienze manageriali hanno contribuito a trasformare l’idea da un semplice pensiero a un progetto, un prodotto tutto mio!
Nel 2014, dopo due anni di studi*, confronti e giri per l’Italia e non solo, curiosato in lungo e largo e perché no, “rubato” il mestiere ovunque riuscissi è nata la MOPBIKE;
Una bottega sartoriale dove trovi un ambiente informale e posso realizzare la tua bicicletta o trasformare la tua bici convenzionale in e-bike (retrofitting)
* studi di settore, telaistica, biomeccanica, lavorazioni meccanica, saldatura, CAD,